martedì 3 dicembre 2019



Associazione Culturale in tempo

Presentazione del libro




Manifestarsi
a cura di Ida Mitrano e Rita Pedonesi
Martedì 10 dicembre 2019 ore 18
Plus Arte Puls
Viale G. Mazzini, 1 Roma

Martedì 10 dicembre alle ore 18.00, presso Plus Arte Puls, si terrà la presentazione del libro Manifestarsi, a cura di Ida Mitrano e Rita Pedonesi, promosso dall’Associazione Culturale in tempo (Bordeaux Edizioni). Introdurranno Rita Pedonesi, Presidente dell’Associazione, Ida Mitrano, storica e critica d’arte, l’artista Ennio Calabria, Presidente onorario. Tra i molti che si sono espressi nel libro, interverranno Sissi Aslan, storica e critica d’arte, Francesco Gallo Mazzeo, critico e storico d’arte, Roberto Gramiccia, medico, saggista e critico d’arte, Giulio Latini, regista e docente di comunicazione multimediale, Giuseppe Modica, artista e docente di pittura, Sergio Rossi, storico dell’arte, Gabriele Simongini, docente di storia dell’arte, Marco Testi, critico e storico della letteratura. Condurrà l’incontro Danilo Maestosi, giornalista e artista.

Manifestarsi è un libro “testimonianza”. È un dialogo a più voci sui punti dichiarativi del Manifesto per l’arte. Pittura e Scultura, redatto dall’Associazione Culturale in tempo con l’urgenza di prendere una netta posizione sull’arte contemporanea, partendo dalla pittura e dalla scultura per le loro archetipiche e intrinseche potenzialità.
Artisti, critici, storici d’arte, docenti, galleristi, ma anche poeti, letterati, musicisti, psicologi, psicoterapeuti, medici, persone appassionate all’arte, hanno espresso il loro punto di vista sulle nuove possibilità rifondative dell’arte e, più in generale, della cultura. Punti di vista a volte divergenti ma sempre aperti al confronto.
Voci dei tanti firmatari, voci sostenitrici. Voci vicine, voci laterali. Manifestarsi è la voce di “tutti”, non solo di quelli che figurano in queste pagine. È la testimonianza dei tanti che hanno voluto esprimersi, ma anche di una “presenza silenziosa”, che da sempre sostiene l’Associazione, divenuta in questi anni un punto di riferimento per molti. Una diversità che si connota come ricchezza e realtà aggregante, un’occasione unica di “rivoluzione sociale”.
Manifestarsi è una riflessione collettiva che vede l’Associazione in prima linea nell’intento di dare vita a un movimento culturale che si contrapponga a un sistema dell’arte, in cui la stessa arte non più riconosciuta come necessità del profondo, diviene funzionale solo al suo vendersi come merce. Come afferma il Manifesto: “Il riprodotto si sostituisce all’originale e, di conseguenza, l’esclusione dell’originale significa esclusione della forza creativa della coscienza individuale. Crediamo che l’artista, invece, è in grado di edificare consistenze di senso nel vuoto dell’attuale scenario”.
Tutti insieme possiamo essere una grande forza. 

In occasione dell’evento, dal 10 al 21 dicembre 2019 saranno esposte le opere della mostra Artisti italiani e i nuovi tempi, presentata dall’Associazione con il Manifesto per l’arte lo scorso ottobre al PROM Kultury Saska Kępa di Varsavia. L’iniziativa, patrocinata dall’Istituto Italiano di Cultura, è stata accolta con successo.

Associazione Culturale in tempo
Nasce a Roma nel 2009 per avviare un confronto interdisciplinare - come recita il Manifesto fondativo - sui grandi mutamenti socio-culturali della nostra epoca. Tra i suoi fondatori figurano artisti ed esponenti del mondo dell’arte e di altri ambiti disciplinari, tra cui Ennio Calabria, Presidente onorario. L’Associazione promuove dibattiti e incontri con figure autorevoli della cultura, dell’arte, della società e con i giovani, da cui sono nati i quaderni, alcune significative mostre e il progetto Adamo e la nuvola.
Nato nel 2017 il Manifesto per l’arte. Pittura e scultura ha ottenuto numerosi adesioni ed è stato presentato a Roma (Plus Arte Puls, MLAC - Museo Laboratorio Arte Contemporanea - Università La Sapienza e MACRO Asilo), a Milano (Spazio Tadini) e a Varsavia (PROM Kultury Saska Kępa).
www.intempo1.blogspot.com - intempo@live.it

  

Plus Arte Puls
Viale G. Mazzini, 1 Roma
Martedì 10 dicembre 2019, ore 18.00
Ingresso libero - info: 3338911952

                                                                                                                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento